FAQ

1. Chi è EyeOnBuy? »

EyeOnBuy è una Startup innovativa a Vocazione Sociale noprofit creata nel 2017 da NeXt Nuova Economia per tutti per valorizzare le imprese responsabili e dare forza alla domanda crescente dei cittadini sensibili. E' anche un portale gratuito in cui condividere valutazioni e segnalazioni sulle imprese. Più info sul progetto e sulla Community di EyeOnBuy alla sezione Scopri EyeOnBuy

2. EyeOnBuy è veramente indipendente dalle imprese? »

EyeOnBuy è un’Impresa Sociale senza fine di lucro controllata al 100% da NexT Nuova Economia per tutti. La reputazione consolidata da NeXt, la rappresentanza di tutta la “società civile” tra gli associati e la mancanza di interessi economici legati ai corrispettivi da parte delle imprese, garantiscono la terzietà e l’imparzialità di NeXt e di conseguenza della sua controllata EyeOnBuy.

La trasparenza di tutti i processi del Portale e la collaborazione dei cittadini nelle segnalazioni e nei reclami assicurano inoltre piena indipendenza e correttezza al rating condiviso sul sito, secondo i criteri soggettivi prescelti e comunicati in maniera trasparente.

3. Le cose che scrivo su questo sito possono essere visualizzate anche da soggetti esterni? »

Tutte le affermazioni inserite dai cittadini e dalle imprese sono pubbliche e sono visibili da subito. Tutti i contenuti pubblicati sul sito sono indicizzati automaticamente da Google e da altri motori di ricerca.

1. Non ricordo più la mia password: cosa devo fare? »

Accedi alla sezione di LogIn per i Cittadini e richiedine una nuova cliccando su "Hai dimenticato la tua password". Dovrai inserire la mail utilizzata per iscriverti al Portale e premere "INVIA". Riceverai via mail un link per scegliere la tua nuova password. In caso che tu non ricordi l'indirizzo mail utilizzato o esso non sia più attivo, scrivi a "info@eyeonbuy.org": un Operatore ti darà le istruzioni per la modifica della password dopo averti identificato.

2. Sono un’Azienda e non ricordo più la mia password: cosa devo fare? »

Accedi alla sezione di LogIn per i Cittadini e richiedine una nuova cliccando su "Hai dimenticato la tua password". Dovrai inserire la mail utilizzata per iscriverti al Portale e premere "INVIA". Riceverai via mail un link per scegliere la tua nuova password. In caso che tu sia il Referente aziendale e non ricordi l'indirizzo mail utilizzato o esso non sia più attivo, scrivi a "info@eyeonbuy.org": un Operatore ti darà le istruzioni per la modifica della password dopo averti identificato.

3. Voglio registrarmi: i miei dati saranno protetti e non verranno dati ad altri soggetti? »

I sistemi di sicurezza del Portale EyeOnBuy sono conformi alle più stringenti regole internazionali a garanzia dell’inviolabilità delle basi di dati. EyeOnBuy garantisce inoltre che i tuoi dati non verranno conferiti a terzi per attività di profilazione o di marketing e potranno essere utilizzati in futuro solo in forma aggregata ed anonima, salve eventuali esigenze o obblighi legali.

4. Come faccio a registrarmi sul portale come cittadino? »

Puoi seguire la procedura descritta al seguente Link. Dovrai inserire i tuoi dati anagrafici ed il tuo codice fiscale.

5. Come utilizzo la funzione Scegli? »

puoi seguire la procedura descritta al seguente Link. Potrai individuare le imprese visualizzandole in ordine di rating - qualora dispongano di un punteggio superiore a 0 - cercandole in base all'area ove sono presenti i loro prodotti/servizi, ai loro brand, al nome del prodotto/servizio o ai settori e sotto-settori cui appartengono.

6. Sono il referente aziendale, come rispondo correttamente ad una segnalazione? »

Dopo esserti registrato come referente ed aver associato l'azienda tramite l'inserimento della partita IVA, puoi accedere alla pagina dell'azienda (inserendo la PEC e la password presecelta) e visualizzare la segnalazione di tuo interesse: cliccando sul titolo si apre la schermata dove puoi scrivere la tua risposta

7. Sono referente aziendale, come mi registro? »

Puoi seguire la procedura descritta al seguente Link

1. Sono a conoscenza di un comportamento scorretto da parte di un’impresa o comunque difforme da quanto dichiarato se l’azienda si è autovalutata. Cosa devo fare? »

Il tuo contributo è molto importante per consentire alla Comunità di EyeOnBuy di conoscere meglio le aziende e alle Imprese per analizzare il proprio comportamento alla luce di fatti ed elementi oggettivi.
Accedi alla sezione Segnalazione del Portale e segui la procedura. Ti verrà chiesto di
1. Scegliere l’Impresa se già presente, o indicare i dati che conosci per individuarla e permettere al Gestore del sito di completare i suoi dati anagrafici;
2. Selezionare una delle sei aree connesse all’autovalutazione gestita da NeXt Nuova Economia per tutti:
• L’azienda e il governo dell’organizzazione
• Le persone e l’ambiente di lavoro
• I rapporti con i clienti
• La catena di fornitura
• I comportamenti verso l’ambiente naturale
• I comportamenti verso la comunità locale;
3. Scrivere la tua segnalazione allegando, se opportuno, anche eventuali file a supporto(attenzione a nascondere in tal caso eventuali dati personali o identificativi non consentiti).
Ricorda: l’impresa ti risponderà tramite il portale visualizzando solo il tuo Nickname e il flusso di comunicazione tra voi sarà visibile agli altri utenti del Portale.

1. Come faccio a registrare la mia impresa su EyeOnBuy? »

Devi innanzitutto creare il referente aziendale accedendo a Registrazione Azienda ed immettendo i dati della persona incaricata e la PEC aziendale. Dopo aver confermato la registrazione del Referente, cliccando sul link inviato alla PEC (se non arriva una mail con il link contattaci); accedi nuovamente con le credenziali inserite e completa il profilo dell'azienda: inserisci il logo ed eventuali brand collegati nonché i tuoi prodotti/ servizi relativi ai settori merceologici della tua attività. Successivamente potrai procedere anche con la compilazione del Questionario di autovalutazione.