Termini e condizioni di utilizzo del Portale EyeOnBuy

Benvenuto e grazie per aver scelto di utilizzare il portale EyeOnBuy (il “Portale”) ideato, gestito e di proprietà esclusiva di EyeOnBuy Community Impresa Sociale srl a socio unico NeXT Nuova Economia per Tutti, con sede in via Giuseppe Marcora 18 00153 Roma, P.Iva 14503471006 (“EyeOnBuy”).

Registrandoti al Portale, accetti i nostri termini e condizioni di utilizzo del Portale (le “Condizioni di Utilizzo”); quindi ti suggeriamo di spendere qualche minuto per la lettura di questo documento.

  1. Introduzione e definizioni

Le Condizioni di Utilizzo regolano l’accesso e l’utilizzo del sito web http://eyeonbuy.org, del Gestore (“EyeOnBuy”, la “Società” o “noi”), messo a disposizione degli utenti (“Utenti” o anche “Cittadini”).

Sei consapevole ed accetti che cliccando su “Iscriviti ora”, “Iscriviti a __”, “Iscriviti o simile, registrandoti e accedendo o utilizzando i nostri servizi, stai concludendo un accordo vincolante da un punto di vista legale inclusivo delle “Condizioni di Utilizzo”, nonché dell’Informativa sulla Privacy e della Privacy Policy sito web cui si rimanda.

Nelle presenti Condizioni di Utilizzo i termini con l’iniziale maiuscola avranno il seguente significato:

Associato: le organizzazioni non lucrative associate a NeXt Nuova Economia per Tutti (“Next”, associazione che controlla EyeOnBuy) e autorizzate ad intervenire o ad essere coinvolte nei processi di autovalutazione delle Imprese, nella gestione dei Reclami e delle Segnalazioni e nell’attivazione del Comitato Etico ai sensi delle presenti Condizioni di Utilizzo. A titolo puramente esemplificativo, i sindacati, le associazioni ambientaliste, le associazioni dei Consumatori, gli enti del Terzo Settore, le organizzazioni imprenditoriali ecc.

Autovalutazione (Servizio di): il servizio con il quale l’Impresa Registrata può richiedere a NeXt attraverso il Portale di EyeOnBuy l’assegnazione di una valutazione della sostenibilità dei propri comportamenti e delle proprie strategie (per approfondire i criteri di autovalutazione vedi la descrizione di funzionalità dell’Algoritmo). Il servizio prevede una valutazione iniziale sulla base dell’autovalutazione dell’impresa ed una sua evoluzione generata dalle segnalazioni, dai reclami e dalla revisione annuale dell’Autovalutazione eventualmente richiesta dall’Impresa.

Cittadino: l’Utente, come di seguito definito

 

Comitato Etico di NeXt: la commissione istituita da NeXt deputata ad intervenire in caso di notizie di cronaca o di segnalazioni pervenute per fatti rilevanti e a forte impatto su temi etici e di sostenibilità.

Il Comitato Etico viene nominato dal Comitato Direttivo di NeXt annualmente o con diversa periodicità da esso stabilita, e provvede alle seguenti attività:

Contenuto: ogni documento, file, link, immagine, video che l’Utente Registrato o l’Impresa Registrata possono caricare sul Portale.

Credenziali: lo username (e-mail inserita) e la password creata dall’Impresa o dall’Utente che chiede la registrazione al Portale, secondo le presenti Condizioni di Utilizzo. La password può essere modificata in qualsiasi momento attraverso l’apposita funzione “Cambia la Password.

Gestore: EyeOnBuy Community Impresa Sociale srl a socio unico NeXt.

Impresa: ogni Impresa, in forma individuale o societaria, italiana munita di partita iva e codice fiscale, ivi compresi eventuali enti fornitori di servizi pubblici o di pubblica utilità, che fornisca beni o servizi al pubblico in Italia o comunque verso cittadini italiani o stranieri muniti di codice fiscale italiano.

Impresa Inserita: ogni Impresa inserita nel Data Base del Gestore su iniziativa del Gestore o su richiesta di un Utente.

Impresa Registrata: ogni impresa che si sia registrata al Portale in conformità alle presenti Condizioni di Utilizzo e ad ogni disposizione di legge applicabile.

NeXt Nuova Economia per tutti APS (NeXt): l’associazione,  rete di organizzazioni di consumatori, ambientali, del terzo settore, di imprese, sindacati e università, che ha costituito a fine 2017 EyeOnBuy. NeXt da anni lavora alla costruzione di una nuova economia più sostenibile e partecipata, promuovendo nuove forme di dialogo e interazione fra cittadini e imprese. Se desideri maggiori informazioni vai al seguente Link.

Reclamo: ogni insoddisfazione inserita sul Portale da un Utente Registrato oppure ogni contestazione avente ad oggetto atti o comportamenti dell’impresa anche solo potenzialmente idonei a ledere uno o più diritti dell’Utente.

Segnalazione degli Associati: le comunicazioni con le quali gli Associati di NeXt esprimono proprie opinioni e rilievi sul giudizio di Autovalutazione espresso dall’Impresa o su elementi di loro conoscenza sull’Impresa.

Segnalazioni degli Utenti: le comunicazioni con le quali gli Utenti Registrati esprimono proprie opinioni e rilievi sui comportamenti delle imprese, anche non autovalutate. Per le Imprese autovalutate le segnalazioni possono riguardare anche  il giudizio di Autovalutazione espresso dall’Impresa una volta pubblicato sul sito di NeXt e reso disponibile su EyeOnBuy.  Il Gestore dà notizia all’Impresa delle Segnalazioni pubblicate sul Portale attraverso una notifica inviata all’Impresa stessa, la quale può replicare pubblicamente tramite un link dedicato.

Utente: qualsiasi persona fisica che, per finalità diverse dall’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta, utilizzi il Portale.

Utente Registrato: ogni cittadino italiano o estero, di età non inferiore a 16 anni che si sia registrato al Portale in conformità alle presenti Condizioni o Termini di Utilizzo e ad ogni disposizione di legge applicabile.

 

  1. Descrizione dei Servizi

Il Portale vuole essere uno strumento per stimolare una nuova economia, informando i cittadini in merito alle strategie ed ai comportamenti delle Imprese in termini di sostenibilità, ossia alle azioni responsabili e di attenzione alle persone e all’ambiente messi in atto dalle stesse, favorendo, più in generale, la circolazione di informazioni tra Cittadini e Imprese e agevolando la risoluzione di eventuali reclami dei primi verso le altre.

Il Portale offre, alle condizioni di seguito riportate, i seguenti servizi (i “Servizi”):

Tutti i Servizi sopra descritti sono forniti dal Gestore a titolo completamente gratuito e a tempo indeterminato.

In ogni momento l’Utente o l’Impresa registrati possono decidere di recedere e di ottenere entro 10 gg lavorativi la chiusura del proprio account, restando inteso che eventuali segnalazioni o reclami precedentemente inviati resteranno visibili a tutti gli Utenti ed i propri dati anagrafici/identificativi  verranno eliminati dal database degli Utenti e conservati unicamente ai fini di archiviazione e/o per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per cui sono trattati e/o per la difesa giudiziale.

  1. Uso del Portale

3.1. Registrazione dell’Utente

L’Utente che intenda accedere ai servizi di Segnalazione e Reclamo deve registrarsi personalmente dichiarando di accettare integralmente le presenti Condizioni di Utilizzo. Non è consentita la registrazione per conto di soggetti terzi.

La registrazione non è necessaria se l’Utente accede al Portale solo in modalità di visualizzazione per informarsi sul comportamento delle Imprese e/o scegliere da quale di esse acquisire beni e servizi.

L’Utente che chieda la registrazione al Portale deve comunicare al Gestore i propri dati anagrafici (es. nome, cognome, data di nascita, indirizzo, ecc.), il codice fiscale, un indirizzo di posta elettronica valido, attestandone la correttezza, completezza e verità al fine di ricevere le Credenziali per completare la registrazione ed attivare il proprio Account, prendendo atto delle proprie esclusive responsabilità per la correttezza dei dati forniti e per l’uso del portale.

3.2. Registrazione dell’Impresa

L’Impresa che intenda inserire o completare dati, informazioni, immagini o propri marchi o altri segni distintivi all’interno del Portale dovrà registrarsi.

La registrazione dell’impresa dovrà essere effettuata da un referente designato mediante un indirizzo mail istituzionale presidiato o alla propria PEC; inseriti i dati obbligatori richiesti, ed eventualmente quelli facoltativi, nel form presente sul Portale, e dichiaratane la correttezza e la completezza, riceverà all’indirizzo dell’Impresa indicato le Credenziali per poter completare la registrazione ed attivare un proprio Account.

L’impresa che si registra al Portale dichiara di accettare integralmente le presenti Condizioni di Utilizzo.

L’impresa registrata rinuncia a far valere nei confronti di NeXt, del Gestore, degli Associati ogni eventuale azione, diritto, indennizzo, richiesta di risarcimento del danno  o di pagamento di somme a qualsivoglia titolo conseguente ad ogni asserito pregiudizio subito, ed in particolare alla lesione della propria reputazione professionale, in conseguenza delle Segnalazioni, dei Reclami e di ogni eventuale informazione, opinione o commento, eventualmente inserita sul Portale da parte degli Utenti, sotto la loro esclusiva responsabilità.

3.3. Account dell’Utente e dell’Impresa

Gli Utenti e le Imprese Registrate sono titolari di un account di accesso al Portale di cui dichiarano e riconoscono di essere gli unici soggetti responsabili, anche con riferimento ad ogni eventuale comunicazione, Reclamo o Segnalazione inviata tramite il Portale. I soggetti titolari degli account si impegnano a custodire con diligenza le Credenziali, a mantenerle riservate, impedendo l’accesso al proprio Account a soggetti terzi, a non comunicare o assegnare le Credenziali a terzi (per una maggiore sicurezza nell’impostazione e nella gestione delle Credenziali ed in particolare della password vai alla pagina “gestisci password”)

Qualora l’Utente ritenga che il proprio account sia stato violato da soggetti terzi o sia da questi illegittimamente utilizzato in assenza di autorizzazione dovrà provvedere con sollecitudine alla modifica della password nella propria area personale ed eventualmente segnalare l’accaduto al Gestore per gli opportuni controlli.

Gli Utenti e le Imprese Registrati sono gli unici responsabili di ogni Contenuto, affermazione, opinione, rilievo critico, dal quale possa derivare qualsivoglia danno o pregiudizio anche non patrimoniale anche qualora tali contenuti siano stati resi pubblici attraverso un uso fraudolento o non autorizzato dell’Account dell’Utente o dell’Impresa. Gli utenti e le Imprese devono assicurarsi che ogni Contenuto caricato sul Portale non sia in contrasto con la normativa applicabile, non violi diritti di soggetti terzi, con particolare riferimento al diritto d’autore, di proprietà industriale e di tutela dei dati personali. Il Gestore si riserva il diritto di rimuovere dal Portale ogni Contenuto caricato in maniera illegittima ed in contrasto con i seguenti Condizioni di Utilizzo.

3.4. Servizio di Autovalutazione

L’Impresa Registrata che intenda sottoporsi all’Autovalutazione sulla base del Questionario realizzato da NeXt e del processo di assistenza e convalida da essa gestito, dichiara di accettare integralmente le presenti Condizioni di Utilizzo ed in particolare i giudizi, le valutazioni, i punteggi assegnati sulla base dell’Algoritmo.

Una volta completata, l’Autovalutazione l’Impresa sarà sottoposta ad un periodo di analisi di 15 giorni, gestito da Next nel quale potranno essere inviate le Segnalazioni degli Associati. Al termine di tale periodo, qualora non sia pervenuta alcuna Segnalazione e previa comunicazione all’Impresa, l’Autovalutazione sarà pubblicata da NeXt rendendo disponibili sul Portale di EyeOnBuy a tutti gli Utenti, anche non registrati, i relativi punteggi. Il questionario di autovalutazione sarà visualizzabile integralmente sul sito di NeXt tramite link esterno.

Qualora invece NeXt riceva Segnalazioni dagli Associati potrà decidere se accettare l’Autovalutazione dell’Impresa, e quindi renderla pubblica, o se invece sottoporre la decisione al Comitato Etico.

Il Comitato Etico potrà decidere se accettare l’Autovalutazione o se proporre all’Impresa una sua modifica. Qualora venga formulata una proposta di modifica dell’Autovalutazione, l’Impresa potrà accettarla o rifiutarla. Se accettata NeXt, e di conseguenza il Gestore, pubblicheranno l’Autovalutazione modificata. Se l’Impresa decide di rifiutare la modifica dell’autovalutazione proposta, NeXt potrà impedirne la pubblicazione.

Le Imprese accettano i criteri  definiti da NeXt per l’Autovalutazione e rinunciano a far valere nei confronti di NeXt, del Gestore, degli Associati ogni eventuale azione, diritto, indennizzo, richiesta di risarcimento del danno  o di pagamento di somme a qualsivoglia titolo conseguente ad ogni pregiudizio subito, ed in particolare alla lesione della propria reputazione professionale, in conseguenza del Servizio di Autovalutazione delle Segnalazioni, dei Reclami e di ogni eventuale informazione, opinione o commento, eventualmente inseriti sul Portale da parte degli Utenti e sotto la loro esclusiva responsabilità.

3.5. Segnalazioni degli Utenti

Ogni Utente Registrato potrà inserire tramite il Portale una Segnalazione nel rispetto dei principi di correttezza, buona fede, di ogni disposizione di legge e di quanto previsto all’art. 4.

NeXt, anche in considerazione delle Segnalazioni degli Associati e degli Utenti, potrà in ogni momento sottoporre all’Impresa una proposta di modifica dell’Autovalutazione.

3.6. Reclami degli Utenti

L’Utente Registrato può inserire personalmente sul Portale EyeOnBuy eventuali Reclami dei quali si assume la piena responsabilità in merito alla correttezza e verità di quanto esposto e pubblicato, ivi compreso di ogni Contenuto eventualmente caricato. Qualora l’Impresa non sia inserita nel database l’utente dovrà inserire i dati anagrafici di cui dispone che verranno completati e controllati dal Gestore, il quale provvederà ad associare il relativo reclamo al destinatario.

In caso di mancata risposta da parte dell’Impresa il Gestore potrà inviare un sollecito.

Il reclamo si intenderà chiuso decorsi 30 giorni dalla sua comunicazione all’Impresa. Una volta chiuso il reclamo il Gestore sottoporrà all’Utente un questionario per rilevare la sua soddisfazione.

In caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’Impresa l’Utente potrà chiedere un supporto, a titolo gratuito, per la formalizzazione del reclamo, da parte delle associazioni di consumatori associate a NeXt.

Non possono essere ripresentati reclami aventi identico oggetto e titolo rispetto a quelli già presentati dallo stesso Utente nei confronti della medesima impresa.

  1. NATURA DEI SERVIZI E RESPONSABILITÀ DEL GESTORE

4.1 Regole di utilizzo del Portale

Gli Utenti e le Imprese prendono atto che l’unica attività svolta dal Gestore consiste nell’ideazione, realizzazione e manutenzione del Portale e accettano espressamente le seguenti regole:

È in particolare vietato l’utilizzo del Portale e dei Servizi per:

(a) inviare, pubblicare, o trasmettere con qualsiasi mezzo, contenuti diffamatori, calunniosi, offensivi, volgari, pornografici, osceni, o contrari all’ordine pubblico, idonei ad istigare la commissione di reati, comportamenti violenti o discriminatori di ogni genere;

(b) presentare, inviare o trasmettere in qualsiasi modo contenuti idonei a violare diritti di terzi, compresi i diritti di autore e di proprietà intellettuale;

(C) inserire, postare o trasmettere con qualsiasi mezzo, anche caricando Contenuti sul Portale, virus, files danneggiati, o idonei a danneggiare altri programmi ed arrecare pregiudizi, anche solo momentanei, agli strumenti informatici del Gestore o di terzi;

(d) presentare, inviare o trasmettere con qualsiasi mezzo, pubblicità, offerte di prodotti o di servizi a fini commerciali, o di propaganda o comunque non di rilevanza per il Portale.

Il Gestore potrà impedire la visualizzazione di ogni Reclamo, Segnalazione o commento contrario a quanto sopra previsto.

4.2. Rimozione di Reclami, Segnalazione e commenti illegittimi e chiusura degli account dei soggetti responsabili

Il Gestore si riserva, a propria discrezione, e senza alcun obbligo di comunicazione preventiva, la facoltà di impedire la visualizzazione di ogni Reclamo, Segnalazione Contenuto (o di parte di essi) contrario alle presenti Condizioni di Utilizzo ed in particolare gli obblighi di cui all’art. 4.1.

Nei casi più gravi, o in presenza di una reiterazione delle violazioni di cui alle presenti Condizioni di Utilizzo, il Gestore può chiudere a propria discrezione, e senza comunicazione preventiva, l’Account dell’Utente, disporre la sua espulsione e vietare ogni sua nuova iscrizione al Portale.

Resta in ogni caso salvo il diritto del Gestore di richiedere il risarcimento di ogni eventuale danno arrecatogli per ogni violazione di legge, delle presenti Condizioni di Utilizzo, ed in particolare di quanto previsto all’art. 4.1, nonché di rivalersi contro ogni eventuale responsabile e di essere integralmente manlevato di ogni pregiudizio subito per il quale dovesse essere tenuto a corrispondere un indennizzo o a risarcire un danno.

4.3. Interruzione e modifica del Portale e dei Servizi

Il Gestore opererà con diligenza per mantenere il sito accessibile, senza interruzioni e privo di errori. In ogni caso, anche in ragione della gratuità dei Servizi Offerti, il Gestore non sarà responsabile, oltre che per ogni pregiudizio subito per causa di forza maggiore o per il fatto di soggetti terzi, per i danni derivanti dal mancato funzionamento o dall’interruzione nella fornitura dei Servizi e dell’impossibilità di accedere al Portale e di presentare reclami, di eventuali interruzioni del collegamento internet, di eventuali guasti del Portale o del software necessario per il suo utilizzo, così come per eventuali danni causati alle apparecchiature degli Utenti e delle Imprese nell’istallazione dell’applicazione sui loro dispositivi elettronici.

Il Gestore non sarà in ogni caso responsabile della perdita di dati e/o informazioni eventualmente registrate dall'Utente nel database per qualsivoglia ragione. Il Gestore non è tenuto ad eseguire e a conservare alcun tipo di back-up dei materiali e dei dati forniti dall'Utente.

In ogni momento il Gestore può decidere di modificare anche parzialmente i Servizi o di cessare la gestione del Portale. Il Gestore provvederà a comunicare agli Utenti e alle Imprese Registrati le modifiche delle presenti condizioni di Utilizzo che si intenderanno accettate qualora l’Utente o l’Impresa registrati, dopo aver ricevuto la relativa comunicazione, non esercitino il diritto di recesso e continuino ad utilizzare il Portale.

In caso di modifica del Portale, dei Servizi o delle presenti Condizioni di Utilizzo l’Utente o l’Impresa Registrati non potranno vantare alcun indennizzo, risarcimento del danno o diritto al pagamento, a qualsivoglia titolo di somme.

 

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEL GESTORE.

Ogni testo, immagine, file audio, video, sistema tecnologico, logo, slogan, marchio, brevetto, opera dell’ingegno, software realizzato dal Gestore per la realizzazione e gestione del Portale è di proprietà esclusiva del Gestore, che detiene tutti i diritti di copyright, licenze e diritti di proprietà, marchi o brevetti relativi. Ogni violazione dei diritti del Gestore comporta la responsabilità diretta, civile, penale ed amministrativa dell’autore dell’illecito.

L'Utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, sfruttare, cedere a terzi, il software utilizzato e/o materiali realizzati dal Gestore in assenza della sua autorizzazione scritta.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO

Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni d’Utilizzo, dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall'art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l'Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Come meglio precisato nell'Informativa Privacy cui si fa espresso rinvio, EyeOnBuy Community Impresa Sociale srl. quale titolare del trattamento, garantisce che i Dati, forniti dall'Utente tramite la compilazione della Scheda di Registrazione, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE 679/16 e del c.d. Codice Privacy, così come novellato dal D. Lgs. n. 101/2018 e di ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.

Fermo rimanendo i diritti riconosciuti dagli art. 15 e ss del Regolamento UE, i Dati dell'Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell'Informativa Privacy.

  1. Contatto e supporto

Eventuali domande relative al Portale, ai Servizi o a questi Termini potranno esserci rivolte inviando una e-mail all’indirizzo info@eyeonbuy.org.

 

Grazie per aver letto i nostri Termini d’Utilizzo.

Copyright © 2018 EyeOnBuy Community Impresa Sociale srl. Tutti i diritti riservati.